...

Curriculum motae

miktr@libero.it - Michele Palumbo - R850R Terni

...
come hanno gia' premesso in molti anch'io mi meraviglio nel trovarmi a voler scrivere il mio curriculum motociclistico nonostante (49 - 14 = [35 anni]) di pratica quotidiana delle due ruote. Forse mi sono sempre considerato un convinto utilizzatore e non un 'cultore della materia', ma grazie a Clemente ed agli amici di SOLOMOTOBMW, dopo aver appiccicato medaglietta ed adesivo degli ELEFANTI su giacca e parabrezza, mi ritrovo giornalmente ad aspettare l'apertura della posta per leggere notizie degli amici gia' conosciuti e di tutti gli altri che conoscero' in futuro. Quindi invio a tutti le immagini delle 'mie moto' anche se 'di repertorio' in attesa di recuperare le foto d'epoca originali sperando che sigle e date siano piu' o meno esatte

1967
vespa 50

14 anni: 15 km almeno quattro volte al giorno

1969
vespa 125

ginnasio - liceo - inizia l'universita' sempre 60 km/die

1972
Vespa 200 Rally

e finalmente si parte: in due, tenda, 5000 km, Perugia - Conegliano - Cortina - Vipiteno - Innsbruck - Salizburg - Vienna - Praga - Belgrado - Dubrovnik - Spalato - (traghetto) - Ancona - Perugia.
L'anno successivo nuovamente JUGOSLAVIA questa volta in minigruppo
VESPA - 2 LAVERDA 750 !!! - FIAT 500 cc !!!

1975
YAMAHA 500 TX

ero un convinto sostenitore della comodita' VESPA ma mi offrivo anche volontario per portare da Perugia a Spoleto le LAVERDA 750 dei miei amici per fare manutenzione da REMO VENTURI ex - campione LAVERDA e dopo giornate passate in officina alla fine sono ritornato a Perugia con la MIA prima moto, viaggio in Sicilia con un po' di apprensione per la mancanza della ruota di scorta!? ero ancora un vespista nell'animo.

1977
SUZUKI 450

era nuovamente ora di cambiare, sono sempre stato molto influenzabile pero' respinta la proposta della prima HONDA GOLDWIN, dopo lunghi sguardi verso la LAVERDA 1000, scelsi una SUZUKI 450 !! , puntate al mare anche di 500 km ma i viaggi in tutta europa e anche a capo Nord in camper pensando un giorno ci ritornero' in moto, inizia il lavoro, la moto aveva il compito di tentare di farmi coprire in poco piu' di 30 minuti la distanza di 70 km che divideva il letto dalla porta della clinica o di farmi arrivare alle lezioni della specializzazione a Roma

1982
HONDA VF40F

un nuovo meccanico entra nella mia vita, apre le vetrine di fronte alle mie finestre, e dopo poco decidiamo di provare un quattro cilindri raffredato ad acqua, carina ma dovendo trasportare 1.80 x 90 kg chi trasporta chi? mi chiedevo sull'autostrada quando tirava vento

1984
BMW R100RS

nuova vetrina, questa volta MOLTO importante, bianca, carenata, un anno di vita, 5000 km, ma riusciro' mai a portarla? (il vespista si agita nel profondo), certo e' tanto comoda, protettiva, ci si puo' andare anche in sardegna in due e 1/2, non esistono freddo ne' maltempo, mi ricordo un napoli - roma con autostrada allagata e acqua a pelo dei cilindri, certo in citta' i polsi protestano e nel misto la decisione di piegare necessita' di una riunione preliminare ma probabilmente la mia tecnica motociclistica lascia a desiderare, in vespa chi si piega e' perduto

1986
KTM 300

con il meccanico decidiamo di integrare il parco macchine con qualcosa di agile e scattante che aiuti a perfezionare lo stile, fango, neve e ghiaccio d'inverno, fango, polvere e sassi nelle altre stagioni, di 20 - 30 enduro ero sempre l'ultimo, ma sono sempre arrivato

1997 - 1999
Aprilia SR 50 e 125

il 1/2 della Sardegna compie 14 anni, anche la BMW R100RS, non conoscendo ancora Vittorio & C. ho sofferto le pene dell'inferno in assoluta solitudine e con meccanici attoniti, con pneumatici che strusciavano sul forcellone, carburatori che zampillavano benzina, batterie che morivano all'arrivo dell'inverno, impianto elettrico infestato da spiriti, insomma tutto quello che puntualmente viene tranquillamente risolto dalle discussioni in lista, infine la decisione di proceder al 'restauro' che dura 18 mesi !! da cui l'acquisto di un secondo scooter

 

2001
BMW R850R

il restauro della carena e del serbatoio e' completato ma gli spiriti nell'impianto elettrico persistono, in preda allo sconforto mi aggiro nel concessonario BMW e trovo nuovamente una tedesca non piu' bianca, questa volta 'nuda', sempre con un anno di vita e 5000 km, con parabrezza e borse, c'era il problema delle quattro valvole, avevo letto le prime discussioni in proposito, ma l'effetto vetrina e' irresistibile. In un anno ho fatto 20.000 km, l'auto e' stata abbandonata definitivamente in balia del figlio che nel frattempo ha preso la patente, adesso grazie alle nuove tecnologie anch'io posso piegare (con moderazione), l'RS spingeva in modo diverso ma la velocita' media e' indubbiamente aumentata, ho imparato a vestirmi, dopo aver perso libretto e telefono in superstrada, rischiato il congelamento e di affogare durante gli allenamenti in vista dell'elefante, devo ricordarmi che i tempi di arresto si sono dimezzati ed ho la tendenza a sopravanzare la moto, (ne sa qualcosa Davide al rientro dall'elefante ed un gatto su cui sono rotolato quest'estate dopo che la moto si era prontamente arrestata, per fortuna ero vestito da tennis ed il gatto non si e' fatto male) ... per il futuro un GS1150?, o la nuova R850RT quando si trovera' usata?, certo con tutti gli R80 G/S che girano e vengono allegramente smonati e rimontati ......