Curriculum motae

 

U

di Mario Mella

 accikappa@inwind.it

 

 

Da “piccolo” guardavo con invidia gli amici in sella ai loro motorini, Caballero, Vespa, Fifty, Ciao ecc. ... tutti desiderati ma rimasti tali.

Eh si, il motorino era proprio un plus importante allora…. c’erano pure le bande, quella dei Benelli rossi e quella dei Benelli blu … ricordate il mitico 3 marce?

Beh, a 14 anni giravo ancora con la mia bici da cross gialla e di bande in bici non ce n’erano, in verità il problema più grosso a quell’età era il movimento, l’andare in giro con gli amici …. certo che vivendo in un piccolo paesino di montagna non andavi lontano se non per la gentilezza di un amico disposto a caricarmi sulla sua Lambretta 50 dipinta di blu (anche se nelle salite ero costretto a scendere e spingere….)

Così, da passeggero, riuscivo a frequentare le varie “sagre” popolari dei paesini vicini …

Arrivano i 16 anni e decido di farmi l’ambito patentino insieme al solito amico della Lambretta che nel frattempo si era fatto la Vespa ET3 grigia … uno sballo!

Come si dice …. la speranza era sempre forte anche se rimasta tale fino a 17 anni compiuti… eh eh

Dopo 2 estati di duro lavoro riesco a finanziarmi l’amata moto .. era un Cagiva 125 da enduro … rosso, bello e veloce, più della Vespa …

In verità mi ha cambiato di molto la vita … voglio dire .. non è che ho visto ragazze svenire ai miei piedi ma ero sempre in sella, per lo più sugli ampi e lunghi sterrati offerti dal Piave, il fiume che sta sotto casa…

Ma la realtà arriva per tutti, militare e lavoro mi avevano costretto a vendere l’amata per la macchina e da allora son passati 17 anni ognuno con la presenza periodica della tentazione di riacquistare la moto….

Un bel giorno vengo folgorato dalla R1200C .. mi piaceva proprio un sacco al punto di fermarmi diverse volte davanti la vetrina della BMW per ammirarla, sezionarla… è stato un amore a prima vista ….

Mi decido, vado ad acquistarla … ma il concessionario, contro il suo interesse, ha demolito il mio sogno in pochi minuti … eh si, me l’ha proprio sconsigliata… e con un sacco di buone ragioni che hanno infranto tutti le immagini che ormai mi ero costruito nella fantasia …

In verità mi ha consigliato l’acquisto di una R850R … usata … a suo dire estremamente divertente sulle strade strette di montagna, comoda anche per il passeggero e … basta, comprata!!!

Era il maggio 2001 … il resto è nel sito di Clemente …