Curriculum motae

 

U

di Michele Crispino

mikecnaples@libero.it

 

Probabilmente l’amore per le due ruote è nato quando da piccolissimo curiosavo nel garage di un  mio parente siciliano per ammirare una “gigantesca” Moto Guzzi Gt 850 California.  

Ricordo le pareti del garage tappezzate di foto di piloti dell’epoca . Poi ricordo benissimo le passeggiate fatte con mio zio e la sua Vespa 180 Rally e poi con una Africa Twin 750.             

Mio padre in gioventù amava andare in moto, ma probabilmente, a causa di un incidente, non è stato mai propenso a esaudire il mio desiderio di avere un motorino.

A 14 anni avvenne quello che non mi sarei aspettato: ricordo di aver fatto vedere a mio padre una foto di un Piaggio Bravo 3marce rosso fiammante……ebbene un giorno d’estate lo vidi  di ritorno a casa con l’auto  più carica del previsto. Non ci potevo credere!!! All’interno c’era quello che per me era il massimo, proprio lui: il mitico Bravo!!

Ho solcato le strade della mia Napoli e provincia in lungo e in largo, grazie anche al mio impiego come pony express. Ho fatto le prime cadute…….

Seguì un Atala Green 50 (senza marce) acquistato per accontentare mia sorella. La mia prima vera moto, acquistata nel 1996, è stata una HONDA Transalp 600 del 1992 grigio/bordeaux di quarta mano ma credetemi era perfetta. Mai un problema. Ha sfidato e vinto le perplessità di molti che la consideravano un “pacco” ma si sono ricreduti quando decine di meccanici si complimentavano per il motore che era un orologio. Con lei ho incominciato a fare i primi passi per un uso più impegnativo; intanto mi ero trasferito a Palermo per motivi di lavoro e qui ho girato la Sicilia in lungo e in largo. Mi recavo a Napoli in moto in qualunque stagione. Ho conosciuto un gruppo di ragazzi amanti della moto come me e subito ci siamo messi all’opera facendo un bellissimo viaggio in giro per la Grecia e la Turchia. In Grecia ricordo l’incontro con un centauro tedesco che mi ha messo in crisi. Quella sua BMW R1100GS rossa fiammante mi aveva accecato la vista. Era lì come un dinosauro mansueto e io la guardavo come un bambino guarda una vetrina piena di giocattoli.

Dopo due anni ho venduto la Transalp ad un mio conoscente tant’è che a volte la vedo scorazzare per le strade di Palermo (non ci si può sbagliare è l’unica targata NA…..) e ho preso una pausa in attesa di racimolare qualche soldino in più per comprare un’altra moto. Il buon Fabio un giorno mi telefona e mi invita a vederne una: sorpresa!! GS1100 gialla anno ’98, tutta accessoriata e pronta per far felice chiunque l’acquistasse. La cifra per me era un po’ alta ma spinto da una crisi sentimentale non ho perso un minuto e con un po’ di sacrifici l’ho comprata senza esitare.

Ora è la mia fedele compagna di viaggio con la quale ho fatto un bel po’ di km e un favoloso viaggio in Francia con Silvia, la mia ragazza che per fortuna ama la moto come me. Reduce da un favoloso moto incontro siciliano aspetto di ripartire al più presto ed esaudire il sogno di un bel viaggio a Capo Nord o all’Elefante.

 

Michele Crispino