>Ciao Vittorio,
>grazie per l'altra mattina, avevo combinato un casino!!
>Sono sicuro che se non avessi avuto quella cazzo di chiave dinamometrica
>non avrei certamente spanato la vite. Il fatto è che io aspettavo una sorta
>di sfrizionamento della chiave e non sentendola, pensavo tra me me me mentre
>serravo: ammazza sti 20 N.M. quanti sò...e intanto giravo e giravo. Insomma,
>quando mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava era ormai troppo
>tardi, e avavo spanato tutto.
>Sono stato al concessionario BMW ed ho comperato una nuova vite + dado
(fortunatamente
>ce l'avevano a magazzino), ne ho comperata  anche una di scorta, non si
sa
>mai.
>Ho quindi registrato il tutto a 0.10 e 0.20 come mi hai consigliato, serrando
>questa volta i dadi al valore corretto (la chiave, sapendola usare, è una
>bomba!!)
>
>Come sai, per sostituire la vite di registro ho dovuto allentare i dadi
della
>testata. Come mi avevi detto tu li ho allentati tutti e sei, li ho unti
e
>poi li ho tirati secondo lo schema del libretto uso e manutenzione.
>Il problema consiste nel fatto che non ho capito bene il valore della coppia
>di serraggio. Da quanto c'è scritto nel libretto uso e manutenzione, sembrerebbe
>che li debba tirare a 35+4 NM, ma poi ho trovato un'altro schema (diverso
>dal mio libretto) che sembra contraddire ciò ed indicare in 70 il valore
>corretto.
>Ti invio il Link di questo schema
>www.solomotobmw.it/manualer80gs/pag78-79.gif
>Io per ora le ho tirate a 35 + 4 (39 NM). Non sembra perdere olio, fammi
>sapere qualcosa.
>
>Ieri sono stato a fare un giro al lago di Fiastra (conosci?)
>La moto andava molto bene, il motore girava tondo ed era molto scattante.
>Ma poi, andando avanti con i KM, ho cominciato a sentire che cominciava
a
>non andare più tanto bene: al minimo non era più così tondo. Poi è successa
>la cosa che ha scatenato il crollo: con quella cazzo di moffola, non volendo,
>ho spostato la levetta Run - Off che c'è sul gruppo comandi della manopola
>destra, il motore si è spento e quando l'ho rimessa al suo posto ha dato
>un colpo che sembrava uno schioppo di carabina. Dal quel momento ha cominciato
>ad andare malissimo, strattonava, non prendeva più i giri con regolarità,
>il minimo era assolutamente sregolare.
>Tornato a casa (dopo 280 km di giro)ho ricontrollato le valvole: quella
di
>scarico del cilindro destro ( e solo lei) era scesa da 0.20 a 0.10. Non
so
>se era questa la causa, ma in ogni caso non mi sembra normale che in così
>pochi Km si possa modificare della metà il valore.
>Hai idee in proposito??
>Ciao Giuseppe
>
>
Ciao Giuseppe,
il valore esatto di serraggio dei dadi della testata è 35 + 4 NM, oppure
in tre passaggi  15, 25 35 NM.
Il tuo problema è da ricercarsi nel complessivo asta-bilanciere.
Prima di procedere allo smontaggio delle varie parti, una volta rimosso
il coperchio delle punterie, controlla con uno
spessimetro il gioco presente; successivamente, dopo averlo rimosso, esercita
una pressione energica sul registro del
bilanciere e verifica nuovamente il gioco. Ripeti la sessa operazione, questa
volta però, tirando verso di te il bilanciere
stesso e verificandone nuovamente il gioco.
Se il gioco misurato inizialmente dovesse variare, devi procedere allo smontaggio
del complessivo bilanciere-asta.
Smonta il castelletto interessato e sfila l'asta. Falla rotolare su un piano
di vetro e controlla che non sia arcuata;
successivamente verifica l'usura delle due estremità. Se una di queste fosse
deformata o irregolarmente usurata,
sostituiscila.
Controlla adesso il castelletto del bilancere; quest'ultimo deve girare
liberamente intorno al suo perno (cilindro) senza
attriti, impuntamenti o giochi. Diversamente disassembla le varie parti
e verifica con attenzione, dopo averle pulite con
del petrolio, che non siano presenti scanalature o evidenti segni di usura,
nel punto di contatto tra il  perno stesso ed il
cuscinetto ad aghi. Verifica accuratamente, dopo averli puliti leggermente
con dello scotch brite, i singoli aghi del
cuscinetto. Non devono presentare tracce di ruggine o peggio deformazioni.
Sostituisci tutte quelle parti che risultassero usurate.
Per rimontare gli aghi del cuscinetto all'interno della gabbia, spalma quest'ultima
con del grasso minerale e, con l'aiuto di
una pinzetta, riposiziona tutti gli aghi al loro posto.
Nel rimontare il perno del bilanciere fai attenzione che il punto di marcatura
venga a trovarsi superiormente e verso
l'esterno.
Buon lavor


Ciao Giuseppe,
il serraggio dei dadi a 35+4 NM vuol dire che deve essere eseguito in due
fasi: la prima a 35NM e la seconda a 39NM. Quando non viene espressamente
indicato dal costruttore, i dadi o bulloni devono essere semplicemente puliti,
e non oliati, prima del serraggio.
Palma ha ragione; potrebbe dipendere anche da una valvola piegata o corrosa,
o ancora un guidavalvola rovinato, ma, prima di procedere con lo smontaggio
della testata, va eseguito il controllo del complessivo asta-bilancere.
Soltanto se quest'ultimo fosse in ordine bisogna procedere con lo smontaggio
della testata.
Le aste non sono solidali con alcuna parte del motore; per rimuoverle basta
sfilarle a mano.
Ciao
vittorio