Lampedusa

di Silvestro Romeo

kaos1969@libero.it

Breve premessa

Dopo un anno di duro lavoro finalmente ho la possibilità di prendere una settimana di ferie che, fino al giorno prima della partenza erano con un punto interrogativo enorme. Avuta la certezza bisognava scegliere, in pochissime ore, una località. Ascoltati vari pareri; considerate le distanze, il tempo a disposizione ed i soldi in tasca partoriamo la località: LAMPEDUSA.

Ven. 16: Roccella J.ca (RC) – Porto Empedocle (AG) (Km. 410)

Partenza ore 10.00 circa da Roccella, con la moto stracarica, in direzione sud lungo la SS 106 verso Villa San Giovanni e dopo aver traghettato ci siamo fermati a Messina per un veloce pasto. Consumato il pasto ci dirigiamo verso Catania per poi proseguire per Agrigento. Sulla strada per Porto Empedocle ci siamo fermati per qualche foto alla Valle dei Templi per poi proseguire per il porto. La partenza era prevista per le ore 00.00 ma noi siamo arrivati con quasi cinque ore di anticipo. Poco male perché ne abbiamo approfittato per girare la cittadina di Porto Empedocle e degustare un buon gelato. Alle ore 22.00 sono iniziate le operazioni di imbarco e all’ora prevista quella specie di imbarcazione ha preso il largo.

Sab. 17: Lampedusa (AG)

Arrivo al porto di Lampedusa alle ore 08.30 circa. Non vi dico che notte abbiamo trascorso su quella nave. Cose da non credere. Non c’era un posto per sdraiarsi  e cercare di riposare. Le condizioni igieniche di quella bagneruola erano a dir poco disastrose. Comunque la notte l’abbiamo trascorsa all’aperto coperti con i teli del mare. All’arrivo, dopo aver fatto un’abbondante colazione, ci siamo diretti verso l’unico camping dell’isola. Montate le tende e tutto il resto, finalmente ci tuffiamo in un mare mai visto. Ragazzi, l’isola è meravigliosa !!!!

Da dom. 18 a ven. 23:

Escursioni varie, mare e ottime mangiate di pesce e per concludere in una manovra sullo sterrato la mia GS è andata  atterra e con lei naturalmente io come un pesce lesso. Per fortuna si è solo rotta la fascetta sx che copre il beccuccio candela e si è leggermente rigato il copri testata, mentre io me la sono cavata con qualche escoriazione nella coscia sx.

Ven. 23:

Iniziamo le operazioni di imbarco per il rientro alle ore 08.00 per poi salpare alle 10.00. Purtroppo la vacanza volge al termine. Alle ore 04.00 del giorno successivo siamo arrivati a casa ed il lunedì 26 mi aspettava una scrivania piena di pratiche tipo quella del Rag. Ugo FANTOZZI

CONSIDERAZIONI PERSONALI

-          L’isola vale la pena vederla, solo che l’organizzazione in loco non e tra le migliori. Durante il nostro soggiorno sono finite le sigarette, la benzina ed i soldi negli sportelli Bancomat. Risposta: DOVETE ASPETTARE DUE GIORNI. ARRIVERA’ LA NAVE CHE PORTERA’ SIGARETTE, BENZINA, SOLDI ECC... ECC....  L

-          Cercate di trovare delle camere in affitto perché l’unico camping è attrezzato male e mancano le più elementari norme di sicurezza e di igiene !!!!