Registrazione del gioco valvole/punterie

 

 

di Vittorio Mancini

E' importante ricordare che la registrazione del gioco valvole/punterie va eseguita a motore freddo (a
temperatura ambiente e non a 5 gradi sottozero come potrebbe capitare in questa stagione, e fino ad una temperatura massima di 35° C.); inoltre ci si deve munire, oltre che di uno spessimetro, di 2 nuove guarnizioni per i  coperchi punterie, o, se queste fossero ancora buone e non si fossero riscontrati trafilaggi d' olio, di un buon sigillante siliconico ( evitare assolutamente gli "ermetici" di vecchia memoria).
Premesso questo basta procedere nel seguente modo:


- posizionata la moto sul cavalletto centrale, rimuovere dapprima le due candele e mettere sotto ogni coperchio punteria degli stracci o un recipiente per raccogliere l'olio che ne fuoriesce;


- rimuovere i due dadi da 10 mm con le rispettive rondelle, posizionati diagonalmente tra la seconda e la terza aletta di ogni testata e successivamente il dado cieco da 13 mm centrale con la sua rondella. In questa fase NON utilizzare cacciaviti per staccare i coperchi punterie dalle testate (si danneggerebbero i piani di battuta), ma aiutarsi soltanto con qualche colpetto di martello in plastica o equivalente sul perimetro del coperchio ed eventualmente un taglierino per rimuovere i punti di aderenza più tenaci ;


- scollegare il polo negativo della batteria e rimuovere il carter frontale proteggi alternatore ( questa operazione potrebbe essere evitata se si utilizzasse, per il posizionamento delle punterie, il movimento della ruota posteriore, girata a mano, con una marcia alta inserita);
- rimuovere il tappo di gomma del foro di ispezione della distribuzione, che è di colore nero, posizionato sul blocco motore, posto appena al disopra dell'asticella dell'olio;


- aiutandosi con una chiave a brugola, con il cambio in folle, (o girando la ruota posteriore) girare in senso orario il rotore dell'alternatore fino a trovare il punto morto superiore del cilindro da registrare. Per ottenere questo, ruotare il motore fino all'apertura completa della valvola di aspirazione (quella lato carburatore), e successivamente, procedendo con piccoli movimenti, fermarsi quando la tacca OT, stampigliata sul volano, coincide con il centro (o una tacca a seconda del modello) della finestrella;


- a questo punto il pistone ha raggiunto il PMS e possiamo verificare, ed eventualmente registrare, il gioco delle valvole su questo cilindro. I valori devono essere (stiamo parlando della G/S 80) di 0,10 mm per l'aspirazione e 0,20  per lo scarico, che vanno misurati, inserendo uno spessimetro equivalente, tra bilanciere e valvola.  Lo spessimetro deve poter entrare con un leggero attrito  e mai a forza.


- ripetere l'operazione descritta  precedente (individuazione del PMS) sull'altro cilindro e verificarne i giochi;


- se i giochi fossero corretti possiamo, dopo aver pulito e sgrassato i coperchi punterie e le vecchie guarnizioni dai residui d'olio, siliconare LEGGERMENTE (se si usano guarnizioni nuove è sufficiente soltanto bagnarle con olio motore) i coperchi e guarnizioni e rimontare il tutto; viceversa, se fosse necessario registrare i giochi, procedere come segue:


- svitare con una chiave da 12 mm il dado del bilanciere, tenendo serrato, sempre con una chiave da 12 mm, il
registro della punteria;


- inserire lo spessimetro necessario e stringere o allentare, con movimenti micrometrici, il registro fino ad ottenere un leggero attrito allo scorrimento della lamina;


- tenendo bloccato il registro, stringere il dado superiore di bloccaggio e verificare nuovamente il gioco;


- far compiere al motore un giro completo di 360° e ripetere le misurazioni;


- ripetere lo stesso procedimento per ogni valvola da registrare.


Per coloro che fossero dotati di chiave dinamometrica il valore di serraggio del registro punteria è 20 N.m.


Buon fai da te.

 

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