Carburazione

Premesso che la carburazione dei boxer, equipaggiati con i Bing, non è affatto una fortunosa pratica pranoterapeuta che si affida alla cabala, ma una procedura che va eseguita con attenzione ed un minimo di conoscenza. Il risultato è certo: la perfetta carburazione garantita, il minimo costante, la risposta del motore pronta, i consumi contenuti.

Per ottenere ciò è necessario provvedere ad una revisione completa (non potendo conoscere che tipo di interventi sono stati eseguiti in passato e soprattutto le capacità tecniche di chi è intervenuto) che prevede la sostituzione, come ti accennavo precedentemente, di tutti gli O.R., guarnizioni e membrana. Non conosco il tuo grado di manualità e esperienze, ragion per cui non mi sento di consigliarti come prima volta il fai da te sui carburatori ...., tieni presente che ci sono alcuni particolari insignificanti che non sono a listino BMW, e, se danneggiati, sei costretto a riacquistare i carburatori nuovi.

Smontare la parte superiore dei carburatori è cosa molto semplice; ti permette di ispezionare la membrana (che nel tuo caso sarà sicuramente buona - se si rompe il motore non prende più i giri nelle marce alte) ed il complessivo molla, cilindro, spillo conico. Non molto in verità. Attenzione a rispettare l'apposita marcatura sulla membrana nel momento del riassemblaggio.

Il consiglio che posso darti è quello di procedere per punti:

1) puoi eseguire personalmente la regolazione del rapporto stechiometrico tramite la vite alloggiata all'interno di una sua sede posta INFERIORMENTE al carburatore e non lateralmente come quella "smarronata" che hai notato,  e che, tra l'altro, è una semplice vite/tappo per attaccarvi la tubazione di un vacuometro.

Tieni presente che non farai nessuno sforzo a girare questa vite; è supportata da una molla che ne evita la sregolazione. Mi raccomando, avvitala DELICATAMENTE a fondo corsa utilizzando un cacciavite corto e piccolo (con una lama 2,5-3x1 mm e lungo una decina di cm), utilizzando NON il palmo della mano ma SOLO INDICE E POLLICE. Questo perché la vite dell'aria finisce con una punta acuminata a mo' di ago e se forzi più del dovuto pieghi lo spillo e la carburazione va a farsi benedire. Dopodiché svita di 3/4 - 1 giro e la carburazione è grossomodo regolata. Rimane la regolazione del minimo che per la tua GS è compreso tra gli 800 e i 1100 rpm. Se sei pignolo all'eccesso, ma questa operazione si giustifica solo dopo una revisione generale,  una ulteriore regolazione micrometrica la si può ottenere solo con un ottimo vacuometro di tipo analogico che hanno nei centri BMW. Evita l'utilizzo di uno a mercurio, sicuramente meno preciso.

2) Se con la tua regolazione il problema persiste devi procedere con la revisione generale dei carburatori.

Parte seconda

Eseguiti correttamente i punti 1 e 2, non rimane altro da fare che portare il minimo ai 900/1000 giri. Per fare questo non devi assolutamente scollegare il filo dell'acceleratore ma procedere nel seguente modo:

a) porta il motore a temperatura (ricorda sempre che i boxer sono raffreddati ad aria, ragion per cui  o ci si dota di un buon ventilatore posizionato davanti al motore e regolato alla massima velocità di rotazione, o gli interventi devono essere eseguiti in tempi ragionevolmente brevi - 5/10 min.);

b) spegni il motore;

c) allenta le viti di regolazione del minimo fino al punto in cui non si verifica più contatto tra la vite di regolazione e la leva sul carburatore;

d) controlla che tutte e due le guaine abbiano lo stesso gioco di 1 mm, viceversa intervieni sui registri. Il gioco deve essere presente anche ruotando sia a sinistra che a destra il manubrio;

e)porta con molta attenzione la vite di regolazione del minimo a battuta contro la leva. Per essere certo che ci sia  solo un leggerissimo contatto puoi aiutarti inserendo tra la vite di regolazione e la leva un pezzetto di carta. Se il gioco è corretto il pezzo di carta (di un normalissimo foglio A4) deve scorrere con un leggero attrito senza strapparsi.

e) avvita la vite di registro inizialmente di 1 solo giro e metti in moto; successivamente aumenta di 1/4 di giro per volta fino ad ottenere un numero di giri sufficiente.

Tutto qui.

A questo punto l'ideale sarebbe rivolgersi ad una centro assistenza BMW per ottenere un bilanciamento più accurato con un vacuometro.

Comunque, se con queste regolazioni il motore girerà "tondo" puoi anche soprassedere ad uno smontaggio completo dei carburatori, ma se, viceversa, il tarlo della curiosità e del fai da te avranno il sopravvento sulla tua persona ti auguro buon lavoro

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