La benzina verde

I modelli introdotti sul mercato a partire dal 1985 (ad es. K 75 o R 65 GS) sono compatibili con la benzina verde fin dal loro primo esemplare. Per i modelli la cui produzione inizia prima e termina dopo il succitato periodo è invece necessario fare una distinzione in base al numero di telaio. A tale scopo riportiamo la tabella esplicativa (sotto).
I propulsori delle moto prodotte prima del 1985 erano invece progettati per l'utilizzo di carburante con piombo: gli anelli delle sedi valvole non sono temprati ed è necessario, pertanto, che su di essi sia presente una pellicola protettiva di ossido di piombo, formata dal piombo contenuto nella benzina. Recenti studi hanno però dimostrato che, in seguito ad un lungo utilizzo di carburante con piombo, gli anelli delle sedi valvole assorbono una quantità sufficiente di questo metallo, tale per cui l'azione protettiva perdura per tutta la durata residua del motore.
Questo fenomeno, chiamato effetto memoria, si verifica dopo un chilometraggio di circa 50.000 km e rende possibile l'impiego di benzina senza piombo anche per le moto BMW ante '85. Per questi motori è comunque consigliabile avere la cura di controllare più frequentemente il gioco valvole. Per percorrenze inferiori a 50.000 km e se il motore viene utilizzato a regimi elevati, possono essere aggiunti al carburante senza piombo "additivi per la protezione delle valvole". Tali additivi sono offerti da molti produttori sul mercato e presso le stazioni di rifornimento. Allo stato attuale delle conoscenze non risulta che questi additivi possano
avere effetti negativi sul motore. In ogni caso è indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore, evitando assolutamente sovradosaggi. 
Indipendentemente dall'additivazione del carburante, andrà comunque rispettato il numero di ottano prescritto da BMW per i singoli motori.

modello            dal          dal nº di telaio      benzina

R 80               1985        6 440 512             senza piombo

R 80 RT          1985        6 450 498             senza piombo

R 80 G/S         1985        6 283 306             senza piombo

K 100             11.84       0 007 291             senza piombo 

K 100 RS         11.84       0 081 557             senza piombo

K 100 RT         11.84       0 024 999             senza piombo

K 100 LT         11.84        tutti                    senza piombo

Home page